Francesco Lodà

Direttore dell’Accademia & CEO

Il metodo, è il cammino dopo che lo si è percorso.   G. Dumézil

Credo molto nella formazione, possibilmente multidisciplinare. Grazie a questo mix di esperienze, cerco di trasmettere ai performers la responsabilità per la sicurezza e l’impegno nella preparazione che sono necessari al combattimento di scena, con lo stesso approccio che guida il combattimento sportivo. Solo allora è possibile costruire un Combat scenico con un taglio estetico ma estremamente funzionale: logica, efficacia e spettacolarità devono essere legate per ottenere la migliore performance!         F. Lodà

La carriera sportiva

Benemerito per meriti sportivi (Unvs del CONI) per la Scherma Storica.
Diplomato Maestro di Scherma Storica, e Military Master at Arms in  USA, Francesco ha il maggiore palmarès al mondo per la categoria Striscia:
– 46 ORI nazionali e internazionali, 80 + da tecnico
– 9 ORI per eccellenza tecnica
– 6 titoli di campione italiano, 9 da tecnico
– 13 altri podi nazionali e internazionali
– 2 Bronzi ai Giochi Olimpici Europei di Minsk 2019 da tecnico
Responsabile della formazione per la Federazione Italiana Scherma e lo CSEN,  Francesco insegna regolarmente dal 2001 in Italia, Europa, Russia, USA. Dirigente sportivo, è fondatore e Presidente della Associazione Italiana Maestri d’Arme (2014) e di Accademia Romana d’Armi (2001).

il lavoro artistico

Grazie a una passione nata a scuola, dal 1997 al 2003 Francesco è stato attore e assistente alla regia per il proprio mentore Prof. Pietro Gallina, compositore, musicologo e fondatore dell’ICBIE di Salvador de Bahia, e Francesca Tagliafierro, regista, portando in scena opere classiche e contemporanee.
Dal 2005, dal combattimento sportivo si avvicina a quello artistico, e lavora come Fight Coordinator, Swordmaster, Stunt Performer, Historical Consultant per format televisivi, series e cinema, manifestazioni live e cerimonie di apertura per eventi sportivi mondiali (vedi sotto).
Come docente per lo spettacolo, Francesco insegna Scherma Scenica e Live Action Combat nel Campus di Cinecittà presso la Roma Film Academy.
Nel 2020 fonda la LodArt Academy, scuola di combat stunt performers.

la ricerca accademica

Francesco, studioso delle connessioni tra il combattimento, le religioni, le società nel mondo antico e nell’era moderna, ha conseguito il Doctorat en Histoire des Religions e il Dottorato in Storia e civiltà greca e romana.
È considerato un esperto dell’opera del mitologo e comparatista Georges Dumézil, sul quale ha tenuto seminari storico-religiosi presso La Sapienza Università di Roma nel 2017-2020; ha inoltre co-diretto tesi di laurea presso l’Università di Roma Tre. 
Autore di numerose pubblicazioni, ha riscoperto trattati e manoscritti di scherma considerati perduti o sconosciuti, dirige i corsi di Metodologie della Ricerca Storica per la Federazione Italiana Scherma.

lavori recenti TV, CINEMA/SERIES, LIVE

2020-2017

PUBBLICAZIONI

Libri e principali articoli

Join Our Company

Equipping our artists to be world ready

Duis in quam vel elit pellentesque sagittis. Ut eros neque, accumsan ut libero sit amet, vehicula vestibulum ante. Nulla ut convallis ipsum. Nullam commodo vulputate metus. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris consectetur elit eget nisi lacinia fermentum.